Metodo

SAGE Executive Search è in grado di cercare, individuare e selezionare profili altamente qualificati (soprattutto quadri e dirigenti, ma anche middle-manager con caratteristiche peculiari) su committenza di imprese turistiche leader.

Il Metodo che seguiamo è unico e non imitabile, perché si basa sulle competenze professionali e sulla rete di relazioni che il fondatore Roberto Gentile ha sviluppato in oltre 25 anni di attività manageriale, imprenditoriale e consulenziale, in tutti gli ambiti della tourism industry italiana.

Il Metodo SAGE Executive Search è un processo basato su una progressione precisa e ordinata, scandita dai seguenti step:

SAGE Executive Search 1. compilazione accurata della job description del candidato ideale (in stretta collaborazione con il committente), che comprende: profilo anagrafico, mansioni, purpose of the job, KPI Key Performance Indicators, Knowledge and Professional Skills, RAL e benefit (clicca qui per esempio)

SAGE Executive Search 2. pubblicazione della job description in apposita pagina dedicata su questo sito (clicca qui per esempio)
SAGE Executive Search 3. redazione annuncio di ricerca, body-copy e visual, con relativa DEM, e conseguente autorizzazione del committente alla pubblicazione e diffusione (clicca qui… per esempio)
SAGE Executive Search 4. pubblicazione dell’annuncio nelle rubriche “Lavoro” dei trade magazine specializzati (Guida Viaggi, l’agenzia di viaggi, Job in Tourism…), più letti dagli addetti ai lavori del settore; pubblicazione di un abstract dell’annuncio sui profili LinkedIn (clicca qui), Facebook (clicca qui) e Twitter (clicca qui) gestiti da SAGE Executive Search
SAGE Executive Search 5. diffusione della DEM a liste generiche (via Flyfax, 13.500 indirizzi) e mirate (data-base di proprietà, 1.654 destinatari profilatissimi, suddivisi in 16 categorie), supportate da banner promozionali su siti specializzati (clicca qui)
SAGE Executive Search 6. analisi e interrogazione approfondita di tutti i data-base disponibili (di proprietà e di terzi, tipo LinkedIn)
SAGE Executive Search 7. condivisione della ricerca con tutte le conoscenze personali e professionali di Roberto Gentile, a partire da quelle coinvolte nella community Il Club delle Teste Pensanti (clicca qui per il Club capitolino e qui per quello ambrosiano)
SAGE Executive Search 8. attività di research tramite marketing relazionale: collega che presenta un collega, segnalazioni e presentazioni di candidati tramite terze parti, ricerca di “scie di conoscenza” tramite LinkedIn
SAGE Executive Search 9. analisi, selezione e valutazione delle candidature pervenute (di norma da 50 a 200 a posizione, a seconda della specificità della ricerca) tramite colloqui personali – tenuti a Roma e a Milano – e contatti via email, telefono, Whatsup
SAGE Executive Search 10. scrematura e riduzione a 4/5 candidati corrispondenti al profilo indicato dal committente, che comporranno la short-list
SAGE Executive Search 11. redazione della short-list, che comprende – per ciascun candidato – foto e anagrafica, résumé e valutazione complessiva, inquadramento e retribuzione, oltre al CV “normato” secondo gli standard di SAGE Executive Search (clicca qui)
SAGE Executive Search 12. organizzazione della/e sessione/i di colloqui di selezione cui il committente sottopone i 4/5 candidati inseriti in short-list (clicca qui)
SAGE Executive Search 13. nell’85% delle ricerche (ratio dimostrabile, valida per gl’incarichi 2012 – 2014, clicca qui per visualizzare il Portfolio di SAGE Executive Search) il committente sceglie un candidato tra quelli inseriti nella prima short-list
SAGE Executive Search 14. organizzazione del colloquio decisivo, che pone le basi dell’assunzione, svolto di norma presso la sede di lavoro del committente e alla presenza della DRU Direzione Risorse Umane
SAGE Executive Search 15. comunicazione al candidato prescelto dell’esito positivo della selezione e anticipazione dei contenuti della lettera d’impegno che la DRU del committente indirizzerà al candidato
SAGE Executive Search 16. la firma per accettazione della lettera d’impegno, da parte del candidato prescelto, sancisce la fine dell’impegno di SAGE Executive Search per una determinata ricerca
Il tempo che di norma intercorre tra lo step iniziale 1. (compilazione della job description) e il finale 16. (firma della lettera d’impegno) non supera le 4/6 settimane, ma a condizione che il committente sia molto collaborativo sugli step 1. e 3. ; che – soprattutto – non dilati i tempi previsti tra gli step 12. e 14. e che il candidato finale sia incluso nella prima short-list.