Chi siamo

SAGE (si pronuncia alla francese) Executive Search è la risposta alle aziende della filiera turistica (dalle catene alberghiere alle compagnie aeree, dai tour operator ai GDS, dai vettori aerei e ferroviari ai network di agenzie) che cercano personale qualificato, soprattutto quadri e dirigenti.

SAGE significa “saggio” e indica colui che dimostra equilibrio nei giudizi e negli atteggiamenti, prudenza e sensibilità, conoscenza e perspicacia. Questi sono i valori fondanti di SAGE Executive Search.

SAGE Executive Search è l’unica società di head-hunting specializzata nella ricerca e selezione di manager e dirigenti di imprese turistiche in Italia. Altre fanno tutto, noi facciamo solo questo. Sappiamo farlo bene e nessun altro ha i mezzi per farlo come noi.

SAGE - Executive Search - Chi siamo
Roberto Gentile, nato a Firenze nel 1961, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia decide di dedicarsi al turismo; esordisce nel 1986 con Study Tours, occupandosi della gestione dello staff dei centri di vacanze studio in Gran Bretagna, quindi si trasferisce in Alpitour, a Cuneo dal 1989 al 1992, per occuparsi di Marketing Operativo Assistenza e Gestione Escursioni. Dopo un’esperienza “sul campo” con il Club Méditerranée, nel 1993 passa in Viaggi del Ventaglio come Responsabile dei Servizi Turistici e Assistenza, coordinando un team di oltre 100 collaboratori in tutte le destinazioni Ventaglio e nei villaggi VentaClub nel mondo. Nel 1999 è fondatore di Frigerio Viaggi Network, rete di agenzie della quale è stato socio e amministratore delegato fino a maggio 2010. Autore di due libri sulla distribuzione turistica e di articoli sulla gestione delle risorse umane, organizzatore di fiere ed eventi, è stato ideatore e project manager di Bit forJob (Bit 2005 e 2006), la prima fiera dedicata al job-recruiting nel turismo, e ideatore di TFP Turismo Formazione Professioni SUMMIT 2008, a Milano. Negli ultimi anni ha condotto fruttuose ricerche di top manager su committenza di aziende turistiche leader, delle quali qui potete leggere il portfolio.


Roberto Gentile indica quali siano le 4 mosse da compiere per trovare lavoro nel turismo, ospite del programma di Rai Radio2 “Bella davvero” condotto da Costantino D’Orazio e Daniela Collu, in diretta dalla BIT di Milano, 13 febbraio 2016

Which are the key competences
for a successful junior manager?
A reply from Roberto Gentile,
SAGE Executive Search
Trieste, Italy, MIB School of Management, 2011